“CAMPER EVVIVA”, UNA GRANDE STORIA D’AMORE (PER IL PROSSIMO) MADE IN PUGLIA.
BRINDISI – Oggi vi racconto una storia, una storia d’amore (per il prossimo). Una storia d’amore bellissima in cui ogni personaggio dona sé stesso senza chiedere nulla in cambio.
C’erano una volta due giovani amiche Antonella e Daniela, tanti bimbi meno fortunati, un uomo dal cuore grande e un vecchio camper che nessuno vuole più. Un giorno accade che le due amiche, grandi sognatrici, decidono di realizzare il loro sogno: avere un camper per poter viaggiare insieme! Ma perché questo sogno tenerlo solo per sé? E così decidono di condividerlo. E con chi se non con dei bambini? I loro bambini! Perché Antonella e Daniela lavorano per la cooperativa “Il faro” di Brindisi che si occupa di madri sole con figli. Ogni giorno si ritrovano a confrontarsi con bambini che provengono da situazioni di disagio molto forti: figli di donne vittime di violenza, loro stessi vittime di abusi, bambini che vivono situazioni di disagio economico, sociale e familiare, bambini che, per cause di forza maggiore, hanno dovuto crescere troppo in fretta dimenticando di essere bambini e mettendo da parte i loro sogni per chiuderli a chiave in un cassetto!
Due bambini in particolare spingono Antonella e Daniela a realizzare questo sogno: entrambi nati e cresciuti in una città salentina, a pochi km dalla splendida costa pugliese, non avevano mai visto il mare, mai avevano avuto l’opportunità di sentirne l’odore, vedere i suoi meravigliosi colori, toccarlo e giocarci.
Così in un caldo pomeriggio di aprile 2019, le due amiche decidono di riaprire quel cassetto! Con impegno e perseveranza fondano l’associazione “Camper Evviva” e attraverso i social cercano di raccogliere fondi per acquistare un camper vendendo gadget e t-shirts. Con fatica, e grazie al supporto di tante persone, arrivano a metà strada: raccolgono 2500 euro, ne servono almeno il doppio per raggiungere l’obiettivo. E come tutte le storie più belle, ecco che arriva la magia: un Babbo Natale speciale che, colpito dalla storia e dal nobile progetto, decide di regalare loro un camper dal valore di 8mila euro! Parte così l’avventura di “Camper Evviva” che scorrazza con i bimbi in lungo e largo, dando loro la possibilità di viaggiare, vedere nuovi orizzonti, posti mai visti, il mare, la montagna, la natura e soprattutto, far vivere esperienze uniche che potranno mettere nel loro bagaglio dei ricordi!
Una storia magica, che mi ha colpita nel profondo.
Se avete imparato a conoscermi, sapete come la penso: niente più di un viaggio può dare importanti insegnamenti ai bambini. Un viaggio ti insegna che al di fuori del tuo orticello esiste un mondo variegato e colorato, che ci sono realtà e culture totalmente diverse dalle nostre, che ci sono tramonti mozzafiato e scenari incredibili, che la vita è imprevedibile, ma che si può sempre ricominciare.
Ebbene Daniela e Antonella vogliono insegnare tutto questo a quei bambini che purtroppo non possono sperimentarlo.
Se volete sostenere questo loro sogno, seguitele! Potete trovare tutte le informazioni su www.camperevviva.it e sulle relative pagine social!