SOLIDARIETà E CREATIVITà, BINOMIO VINCENTE! LABORATORI “THUN” PER I BIMBI DELLE ONCOEMATOLOGIE

Anche quest’anno nei negozi Thun d’Italia appuntamento con la solidarietà grazie all’iniziativa “Decora con un Amico”, a sostegno della Fondazione Lene Thun Onlus. A fronte di una quota di partecipazione di 10 euro, è stato possibile ricevere un kit speciale composto da:

  • una figura in ceramica
  • un pennello e un set di colori
  • un grembiule
  • l’esclusivo attestato di partecipazione

In questo modo, non solo ci siamo divertiti a colorare simpatiche figure in ceramica, ma abbiamo contribuito a sostenere i 40 laboratori di ceramico-terapia che la fondazione regala ai bimbi delle oncoematologie pediatriche nei 21 ospedali italiani in cui l’associazione è presente.

La Lene Thun ONLUS è impegnata nella realizzazione di servizi permanenti di “terapia ricreativa” attraverso la modellazione della ceramica. Operando in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell’ambito dell’età pediatrica e giovanile all’interno di ospedali, diventa vero e proprio supporto psicologico durante il periodo di malattia.

L’efficacia della terapia ricreativa come sostegno alla terapia medico farmacologica, è riconosciuta scientificamente ed è l’anima dei laboratori ceramici della Fondazione.

L’obiettivo è far sì che i bambini possano tornare a essere bambini nonostante le difficoltà a cui sono sottoposti: laddove un bambino viene catapultato troppo velocemente nel mondo tutto adulto delle preoccupazioni, ecco che grazie alle terapie ricreative, ha la possibilità di ritrovarsi, di dedicare il suo tempo al gioco e alla creatività.

Noi, nonostante avessimo garantito la nostra presenza al laboratorio organizzato nel Thun Shop di Brindisi (in corso Garibaldi), non ce l’abbiamo fatta a parteciparvi per un piccolo problema di salute di Pietro. Ed ecco che le gentilissime addette hanno messo da parte le nostre statuine complete di kit pittura e grembiulino che noi abbiamo ritirato in un secondo momento per realizzare un piccolo laboratorio a casa. Ci siamo divertiti da matti, ma soprattutto è stato bello pensare che con un piccolo gesto abbiamo donato un sorriso a tanti bimbi.

Nei negozi Thun sono ancora disponibili alcune statuine da decorare per chi volesse contribuire a sostenete la Fondazione Lene Thun Onlus!

Ecco finiti i capolavori: