PASTA DI SALE: la ricetta-gioco per bambini!
Cosa c’è di meglio per un bambino che pasticciare, impastare, creare un oggetto con le proprie mani? È un’attività che si può mettere in pratica in qualsiasi momento grazie alla pasta di sale, una pasta modellabile fatta in casa con la quale potete creare formine, decorazioni e portaoggetti insieme ai vostri bambini (soprattutto in ricorrenze come il Natale o la Pasqua, creando addobbi unici!). Per prepararla vi serviranno ingredienti semplici come l’acqua, il sale e la farina. Aspetto fondamentale i tempi di cottura per evitare la formazione di muffa o che il lavoretto si possa rompere.
Le dosi per preparare la pasta di sale sono:
- 1 bicchiere di farina bianca (tipo 00, per un impasto più liscio e più bianco)
- 1 bicchiere di sale fino
- mezzo biccchiere di acqua
- un cucchiaio di colla vinilica (per conferire maggiore elasticità alla pasta)
Una volta impastati gli ingredienti (otterrete un composto morbido e che non si appiccica alle dita), potete divertirvi con i vostri bambini a realizzare tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Il tempo di cottura in forno è molto breve e varia dai cinque ai quindici minuti. Impostate la temperatura al minimo e lasciate lo sportello leggermente aperto per favorire l’uscita dell’umidità. Ora siete pronti per decorare le vostre creazioni con le tempere o i colori acrilici!
Per portarvi qualche esempio, una mia cara amica, Elisa, qualche giorno fa ha realizzato proprio con la pasta di sale delle piantine cactus davvero adorabili. Ha trascorso un pomeriggio con il suo piccolo Samuele a impastare e creare per un risultato meraviglioso! Grazie Elisa per il suggerimento e per le foto!