RANOCCHIE NE ABBIAMO? OH Sì…E ANCHE PANINI! LA RICETTA
Spesso un pizzico di fantasia può davvero fare la differenza: facendo sbocciare un sorriso in una giornata no, scatenando l’allegria o rendendo un semplice pasto un momento di puro divertimento. Vi capita di preparare per le merende dei vostri bambini o per i compleanni dei panini al latte? Quei paninetti morbidi morbidi da farcire a piacere. Ebbene basta aggiungere un piccolo dettaglio per renderli speciali facendo sbellicare dalle risate chi si troverà ad addentarli: parlo di un bel paio di occhietti sporgenti che trasformeranno un semplice panino in una bella ranocchietta! Li ho preparati per il settimo compleanno di Pietro, che dire: un successone! I bambini erano divertitissimi da questa cosa. Per realizzarli è davvero semplicissimo e potete utilizzare qualsiasi ricetta di panini al latte. Io ho usato questa:
INGREDIENTI:
- 300 ml di latte
- Metà cubetto di lievito di birra
- 20 gr di zucchero
- 200 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 50 di olio EVO (o burro)
- 10 gr di sale
- Un tuorlo (per spennellare)
PROCEDIMENTO:
Manuale: far sciogliere lievito, zucchero e olio nel latte intiepidito. Aggiungere le farine e il sale e impastare tutto fino a creare un panetto. Lasciatelo lievitare in una ciotola fino al raddoppio del volume. Dopodiché create dei paninetti e poneteli abbastanza distanziati sulla placca del forno. A questo punto create gli occhietti con delle piccole palline di impasto, le pupille con rondelle di olive. Spennellate con un po’ di latte e tuorlo e lasciate lievitare un’altra oretta. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Tagliate a metà (non per tutta la lunghezza, solo a metà, in modo che sembri una bocca) e farcite a piacere!
Con Bimby: latte, lievito, zucchero e olio 2 minuti a 37° vel. 3. Poi inserire nel boccale tutti gli altri ingredienti e impastare 3 minuti a spiga. Far lievitare l’impasto ottenuto in una ciotola fino al raddoppio del volume. Create dei paninetti e poneteli abbastanza distanziati sulla placca del forno. A questo punto create gli occhietti con delle piccole palline di impasto, le pupille con rondelle di olive. Spennellate con un po’ di latte e tuorlo e lasciate lievitare un’altra oretta. Infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Tagliate a metà (non per tutta la lunghezza, solo a metà, in modo che sembri una bocca) e farcite a piacere!
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”
(Paul Gauguin)