MINI-GUIDA ALLA SCOPERTA DELLA PUGLIA CON BAMBINI

La regione più bella del mondo vista dagli occhi di una travel family! Ecco le DIECI COSE da non perdere per le vostre vacanze in Puglia con bambini al seguito!

  1. MASSERIE DIDATTICHE

Tutto il territorio pugliese, dal Gargano al Salento, è costellato da tantissime masserie e fattorie didattiche in cui è possibile scoprire i segreti della natura, inebriarsi del profumo delle erbe aromatiche, seguire il ciclo dell’olio e del latte, assaporare la storia dei luoghi, godere di quella ospitalità ormai perduta. Le masserie rappresentano un luogo in grado di creare un bellissimo legame con il mondo rurale in cui l’agricoltore narra tutte quelle esperienze legate alla tradizione. Nella fattoria didattica, grazie ai vari laboratori all’aperto, i bambini imparano a godere dei sapori autentici di questa terra.

2. FORESTA UMBRA

La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano: avreste mai pensato che in Puglia c’è un bosco così fitto di alberi da fare talmente tanta ombra da essere chiamata Foresta Umbra (foresta ombrosa)? Ed ecco che visitare il Gargano con i bambini vuol dire anche fare un po’ di trekking tra alberi secolari e laghetti con tanti pesciolini. La foresta umbra ha una superficie di circa 10.000 ettari con rilievi che raggiungono gli 800 metri sul livello del mare, con alcune parti che arrivano ridosso delle coste.  La foresta Umbra è la più grande foresta italiana di latifoglie con faggi, veri e propri monumenti botanici, con altezze di oltre 40 metri e diametri superiori al metro

https://www.instagram.com/tv/CClSilZKI23/?hl=it

3. TRA I BOSCHI DELLA DAUNIA

In Puglia esistono bellissimi parchi avventura, come quello di Biccari, nella Daunia (provincia di Foggia), che per tutta l’estate offre un ricco programma di attività, promozioni ed iniziative speciali. Oltre ai suggestivi percorsi sugli alberi, in diverse occasioni si ha la possibilità di scoprire il parco anche in bici, in notturna, oppure partecipare a iniziative legate all’enogastronomia tipica locale. Ci sono anche altri due parchi avventura: “Ciuchino Birichino” a Ostuni e “Indiana Park” a Castellana Grotte!

4. TRULLI E VALLE D’ITRIA

Sicuramente se si pensa alla Puglia, la prima immagine che viene in mente è il trullo, la tipica costruzione conica che tanto affascina grandi e piccini. E se c’è un territorio che offre moltissimi spunti di interesse per i bambini è proprio la Valle d’Itria: i più piccoli rimangono affascinati dai trulli e dalle loro atmosfere da fiaba. La visita delle casette a cono di Alberobello e gli aneddoti sulla loro storia li conquisteranno. Se poi sono fans del cartone animato Trulli Tales, sarà bellissimo per loro vedere e toccare il luogo in cui vivono i loro beniamini Ring, Zip, Stella e Sam. Sarà sicuramente un’esperienza che rimarrà nel cuore.

5. GROTTE DI CASTELLANA

A pochi chilometri da Alberobello, imperdibile lo spettacolo naturale offerto dalle Grotte di Castellana: un complesso di cavità sotterranee di origine carsica tra i più belli e spettacolari d’Italia.  Si sviluppano per una lunghezza di oltre 3 km e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. L’ingresso naturale alle grotte è un’enorme voragine profonda sessanta metri denominata la Grave. La visita al pubblico si snoda lungo uno scenario per circa 1 km. L’itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini a cui sono stati dati nomi mitologici o fantastici. Inutile dire che per i bambini è un’esperienza irripetibile!

Info e prenotazioni: segreteria@grottedicastellana.it

6. ZOOSAFARI

Ai piedi delle colline della Selva di Fasano, tra maestosi ulivi che guardano all’azzurro del cielo e del mare sull’orizzonte, si trova lo Zoosafari: una realtà unica nel suo genere, grazie alla combinazione di diversi elementi: natura, conoscenza e divertimento. Primo in Italia e secondo parco più grande di Europa, lo Zoosafari rappresenta una tappa imperdibile per chi visita la Puglia. Il Safari è la parte più “selvaggia” del parco: il tragitto, da fare in auto, si snoda lungo circa 6 chilometri e riserva diversi e interessanti incontri: non soltanto gli animali della savana come tigri, zebre, giraffe, elefanti o leoni ma anche specie tipiche di altri climi ed ecosistemi come cervi, cammelli, orsi dal collare, fenicotteri… Gli animali vivono in libertà e fotografarli e filmarli a pochi metri è sempre un’emozione unica!

Info: info@zoosafari.it

7. PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA (CON TECNOLOGIA 3D)

Rimanendo nei pressi di Fasano, non può mancare una visita serale al parco archeologico di Egnazia, un prezioso sito ricco di straordinari reperti di epoca messapica e romana. Grazie ad un’app, il sito archeologico viene ipervisualizzato e si trasforma in una grande installazione videoartistica, attraverso effetti di realtà aumentata, ologrammi e animazioni 3D che, per la prima volta in Italia, sovrapponendosi alle attuali rovine, fanno rivivere la vita quotidiana dell’antica città. E gli under 18 entrano gratis!

Info: +390804829742

8. RISERVA NATURALE DI TORRE GUACETO

A pochi km da Brindisi c’è la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un prezioso scrigno che racchiude valori da tutelare e salvaguardare. Si estende per circa 1.200 ettari presentando un fronte marino che si sviluppa per 8.000 m. Oltre che a piedi, è possibile visitare la riserva col bike trekking: un percorso guidato su due ruote che vi porterà dall’uliveto secolare fino all’antica Torre. Ci sono anche le escursioni notturne: una valigia per ogni partecipante con dentro tutto il necessario per un viaggio tra scienza e poesia, alla ricerca dei fili invisibili che legano prati sottomarini e alberi secolari! Inoltre è possibile anche fare SNORKELING: un’immersione nel blu del mediterraneo con maschera e pinne, accessibile anche ai meno esperti, per osservare i fondali dell’area marina protetta di Torre Guaceto. All’interno della Riserva c’è anche il Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” dove sono ricoverate bellissime tartarughe caretta caretta.   

Info: segreteria@riservaditorreguaceto.it

9. MUSEO MARTA DI TARANTO

Il MArTA rappresenta il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia. Lungo il percorso espositivo sono presenti postazioni dedicate ai più piccoli, che grazie alle schede didattiche “PlayMArTA” potranno approcciarsi in maniera ludica alle principali tematiche archeologiche illustrate nel Museo. Durante i fine settimana o in occasione di particolari eventi, inoltre, i visitatori più giovani potranno partecipare a visite guidate tematiche, percorsi animati e laboratori multisensoriali, curati da archeologi della Società Nova Apulia.

Info e prenotazioni: 099-4538639 oppure prenotazioni@novaapulia.it

10. SNORKELING IN SALENTO

Dedicato agli amanti del mare: in tutto il Salento è possibile fare escursioni in barca alla scoperta delle bellissime insenature lungo la costa, facendo snorkeling (anche all’interno delle grotte). I bambini andranno matti per la fauna marina: stelle, ricci, molluschi, pesci…una giornata da ricordare! Tra questi segnate l’escursione che vi farà conoscere uno dei parchi regionali più belli, quello di Porto Selvaggio sulla costa occidentale (tra Gallipoli e Porto Cesareo). Andando più giù all’estrema punta del tacco, c’è la possibilità di fare escursioni uniche a Castro e Leuca alla scoperta di meravigliose grotte: come ad esempio la grotta di Zinzilusa e la grotta Azzurra.

Per programmare un viaggio in Puglia, il sito web della Regione è il punto di partenza fondamentale: www.viaggiareinpuglia.it