IDEE E CONSIGLI SU PICCOLE ATTIVITA’ DA FARE IN CASA CON I BAMBINI!
In questo momento difficile per tutti, proverò ogni giorno a darvi qualche consiglio utile su attività semplici da fare in casa con i vostri bambini. Ieri vi ho mostrato come fare la pasta di sale (ecco il link https://www.allapalmazzurra.it/2019/08/pasta-di-sale-la-ricetta-gioco-per-bambini/ )
Oggi vi propongo tre idee che possono distrarre e intrattenere i bambini in queste lunghe giornate.
• Olimpiadi di pop corn
• Torneo di scioglilingua
• Piantare un piccolo erbario con i legumi
OLIMPIADI DI POP CORN
Vi serviranno dei pop corn (così magari li avrete anche pronti per una successiva maratona Disney sul divano tutti insieme) e delle cannucce (noi le abbiamo rigorosamente biodegradabili).
Mettete un pop corn a bambino per terra all’inizio del corridoio e date il via alla gara: i bambini dovranno far muovere il pop corn soffiando nella cannuccia. Vince chi arriva prima al traguardo!
TORNEO SCIOGLILINGUA
Sembrerà una sciocchezza, ma posso assicurarvi che un torneo di scioglilingua vi farà divertire tutti insieme, grandi e piccini!
Eccone alcuni, oltre a quelli più noti:
- “In mezzo alla piazza c’è un pezzo di pizza. Nel pozzo di un pazzo col pizzo che puzza”!
- “Il can che abbaia non morde, ma morde il can che non abbaia. Il can che morde non può abbaiare perché abbaia il can che non può mordere”.
- “Vedo un ragno nel suo regno che lavora con impegno e uno gnomo che fa il bagno con un cigno nello stagno”.
- “La marmotta quando annotta nella grotta già borbotta che la pappa non è cotta quando è cotta riborbotta perché scotta”.
E poi questo semplicissimo scioglilingua che ci ha accompagnato durante il nostro volo verso Disneyland facendo ridere tutta la gente sull’aereo “LI VUOI QUEI KIWI!”
PIANTARE UN PICCOLO ERBARIO DI LEGUMI
È uno di quei lavoretti che si fanno alla scuola materna e che i bambini amano particolarmente: piantare i legumi secchi (lenticchie, fagioli, ceci) per far crescere delle belle piantine per abbellire le loro camerette.
Vi servono solo:
- Legumi secchi
- Ovatta
- Vasetto
Per il vaso potete utilizzare quello che avete in casa: vasetti di vetro per la frutta dei neonati, il fondo di una bottiglia di plastica, porta candele. Poi magari vi occupate anche di decorarli con nastrini, tempere, bottoncini che è un’altra attività manuale che terrà impegnati i bambini. Sul fondo del vaso premete il cotone, metteteci qualche legume e innaffiate ogni 2 giorni.
Insomma date spazio alla fantasia e buon divertimento!