“FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE”, IL PROGRAMMA DEL MINISTERO ANCHE A BRINDISI
Tutti conosciamo l’importanza di una corretta alimentazione soprattutto nella dieta dei bambini. Avete mai sentito l’espressione inglese-5 A Day? È una delle varie campagne nazionali in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Germania, per incoraggiare il consumo di almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. In questo senso si muove l’iniziativa “Frutta e verdura nelle scuole”, un programma promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Obiettivi:
- divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
- promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
- diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
- sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Il programma prevede, inoltre, la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
Anche la scuola primaria frequentata da Pietro, il comprensivo Casale di Brindisi, ha aderito all’iniziativa per il secondo anno consecutivo. Ogni giorno Pietro ci racconta che tipo di frutta o verdura ha ricevuto a scuola e, se non lo consuma lì, lo porta a casa proponendoci delle ricette tutte sue. Qualche giorno fa, ad esempio, con le carotine ha preparato un piatto gourmet: insalata mista. Super entusiasta ha anche scritto la ricetta da condividere con tutti voi sul blog. Promessa mantenuta!
Credo che iniziative come questa svolgano un compito fondamentale per le famiglie e per i bambini: informare e far sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
Ecco lo spot dell’iniziativa!