TORTA DI SAN SILVESTRO

È semplice, veloce e dall’effetto assicurato! È la torta di San Silvestro: un modo dolcissimo per aspettare la mezzanotte la sera del 31 dicembre. È una ricetta di Fatto in casa da Benedetta (ecco il link https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-salame-di-cioccolato-di-capodanno/) che ho colto subito al volo, visto che in questi giorni di frenetici preparativi non ho tempo di dedicarmi a preparazioni elaborate.

Ci vogliono solo 3 ingredienti che sicuramente avete già in casa: biscotti secchi, Nutella e burro. La ricetta originale prevedeva anche le nocciole che io ho omesso. In sostanza è un salame di cioccolato, ma servito a forma di “torta orologio”. Mi raccomando, fatevi aiutare dai bambini: è la preparazione ideale perché davvero semplice e perché si divertiranno un modo a decorarla coi numeri! Vediamo  nel dettaglio cosa occorre:

INGREDIENTI:

  • 300 GR di biscotti secchi (io ne ho utilizzati misti, rimanenze nei vari pacchi)
  • 400 gr di nutella
  • 150 gr di burro
  • Numeri di cioccolato (potete farli voi o acquistarli già pronti)
  • Bastoncini di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Sbriciolate i biscotti in maniera grossolana: metteteli in una busta per alimenti, chiudete bene e battete con un mattarello. Ora versateli in una ciotola, aggiungeteci la Nutella e mescolate con un cucchiaio. Ora è la volta le burro fuso, mescolate ancora. Versate il composto una tortiera a cerniera ricoperta da carta forno, livellate bene e mettete in frigo a rassodare per una/due ore almeno. Trascorso questo tempo, cospargetela di zucchero a velo, decoratela con i numeri e realizzate le lancette con due bastoncini di cioccolato. Ecco fatto! Veloce e buonissima!

Buon San Silvestro a tutti!