GIUNTI, “REGALACI UN LIBRO”: A MESAGNE CERIMONIA CONCLUSIVA. DONATI TANTISSIMI LIBRI AI REPARTI DI PEDIATRIA E MICROCITEMIA
MESAGNE – Anche questa estate la catena di oltre 210 librerie “Giunti al Punto” ha proposto il progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” con l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole e nei reparti pediatrici di tutta Italia. Una grande opportunità per coloro che vogliono contribuire alla formazione dei bambini e dei ragazzi. I volumi donati sono stati ben 319.064. In 10 anni di attività sul territorio è riuscita a donare più di 1 milione di libri.
Lunedì 30 settembre, alle ore 17.30, al Centro Commerciale Auchan di Mesagne, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri raccolti che andranno ad arricchire le biblioteche del reparto pediatrico e di microcitemia dell’ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi e alla scuola elementare “Paolo Borsellino” di Mesagne: un piccolo ma importante contributo per favorire un percorso di crescita e di benessere.
Un plauso in particolare va alla scelta di donare i libri anche al reparto di microcitemia, frequentato da tantissimi bambini della provincia. Anche loro, come i bimbi di pediatria, potranno contare su una biblioteca ricca, ricchissima che li aiuterà ad allietare le lunghe ore di degenza per effettuare le trasfusioni di sangue. Grazie a questo contributo il day hospital dei bimbi talassemici sarà più allegro, colorato, ricco di parole. Le bellissime storie racchiuse in questi libri li porteranno con la fantasia lontano dai momenti non facili che richiedono tanto coraggio. I libri fanno sognare e trasportano i bimbi in un mondo magico, irreale, fatato…dove tutto può accadere!
Nel corso dell’evento un’attenzione particolare è stata rivolta ad un libro meraviglioso che, a mio avviso, non dovrebbe mancare nella libreria dei bambini: “Wonder”, romanzo d’esordio di Raquel Jaramillo pubblicato nel 2012 sotto lo pseudonimo di R. J. Palacio e uscito in Italia l’anno seguente. Il racconto segue le vicende di August Pullman, affetto da una deformazione craniofacciale, che per la prima volta affronta il mondo della scuola entrando in prima media. Un protagonista sfortunato ma tenace. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Un capolavoro che affronta il mondo della diversità a 360°, che fa commuovere e riflettere soprattutto gli adulti. Ci sono due versioni di questo libro: una per i più piccoli, ricco di immagini bellissimo e l’altra per ragazzi a partire da 11 anni.
Dal romanzo di Palacio è stato tratto l’omonimo film “Wonder” del 2017 diretto da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Da vedere assieme ai bambini per riflettere sul dirompente messaggio che la diversità è bellezza e ricchezza!
Nel link di seguito potrete vedere la parte finale del film “Wonder” che è stata proiettata nel corso dell’evento “Giunti Al Punto” di Mesagne.