HALLOWEEN: 10 IDEE DA REALIZZARE CON I BAMBINI

La settimana più spaventosa e divertente dell’anno è appena iniziata! Halloween è tra le feste preferite dai miei bambini. Ci divertiamo ad addobbare la casa con lavoretti creati da noi e a preparare tutti insieme una cenetta a tema. Ecco alcune idee che realizzeremo in questi giorni per la notte del 31 ottobre.

PER I LAVORETTI:

  1. RAGNATELE CON BASTONCINI DI LEGNO

Per realizzare questo lavoretto avrete bisogno di bastoncini di legno, filo di lana, un ragnetto di plastica e colla a caldo. Unite 3 bastoncini per formare una stella e poi avvolgete il filo partendo dalle estremità dei bastoncini. Terminate incollando un ragno al centro.

2. RAGNI PORTA LECCA LECCA

Vi serviranno solamente degli scovolini stretti neri, occhietti e alcuni lecca lecca. Avvolgete 3 scovolini attorno al bastoncino del lecca lecca in modo da realizzare 6 zampette e incollate al centro gli occhi. Già fatto!

3. LANTERNE DI HALLOWEEN

Per realizzare le lanterne vi serviranno semplicemente dei barattoli di vetro. Poi potrete decidere se pitturarli con tempera arancione oppure decorarli con delle garze di cotone. Su un cartoncino nero disegnate bocca e occhi mostruosi e incollateli sul barattolo. Per rendere tutto più spettrale inserite una candela!

4. SCHELETRO CON COTTON FIOCC

Vi basterà un cartoncino nero, il disegno del teschio e tanti cotton fiocc…ovviamente anche la colla vinilica e un paio di forbici!

5. FANTASMINI LECCA LECCA

Anche questo lavoretto è estremamente semplice: prendete il lecca lecca avvolgetelo in un fazzoletto di carta e bloccatelo con un elastico. Con un pennarello nero, disegnate gli occhietti e il gioco è fatto!

PER LA CENA:

  1. PIZZETTE CON RAGNO

Preparate le pizzette (con una classica ricetta oppure utilizzando quella senza lievito superveloce che trovate qui ). L’unica differenza sarà aggiungervi delle olive tagliate in modo da creare dei ragnetti.

2. MUMMIE

Prendete dei wurstel, tagliateli a metà e avvolgeteli con delle striscioline di pasta sfoglia. Poi in forno già caldo a 180°. Una volta dorati aggiungete due puntine di maionese per creare gli occhi e, perché no, anche qualche striscia di ketchup per fungere un po’ di sangue.

3. BARE TRAMEZZINO

Tagliate il pane tramezzino a forma di bara. Farcitele a piacere e con un po’ di ketchup decorate disegnando una croce.

4. DITA DELLA STREGA

Queste la sera di Halloween sono immancabili a casa nostra! Preparate una pasta frolla (magari potete usare questa ricetta https://www.allapalmazzurra.it/2019/10/frolla-senza-burro-ed-e-subito-amore/ ) e poi realizzate dei salsicciotti. Create delle righe che fungano da nocche e all’estremità ponete una mandorla (l’unghia!). In forno a 180° una ventina di minuti (regolatevi in base al vostro forno)

5. CIMITERO DI TIRAMISU’

Realizzate un bel tiramisù e poi infilate in  verticale qualche biscotto piatto e quadrato (tipo pavesini o lingue di gatto)…per creare delle lapidi!!! Potete decorarle con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e creare così scritte o croci.

Buon divertimento e non dimenticate…Treak or Treat?