TORTE FINTE…PER TUTTI I GUSTI!
Un tempo era una consuetudine per le mamme preparare dolci e cibi da portare a scuola, magari per festeggiare un compleanno. Ora non è più possibile in quanto anche l’Italia, negli ultimi anni, ha dovuto uniformarsi alla normativa europea, adottando il Regolamento UE n. 852/2004 relativo all’igiene sui prodotti alimentari. La normativa non vieta ai bambini di portare la merenda casalinga, ma solo di condividere il cibo portato da casa con gli altri compagni; ha lo scopo di salvaguardare la salute dei bambini, poiché un dolce fatto in casa, anche se realizzato seguendo tutte le norme igieniche e alimentari, è pur sempre cucinato in un ambiente domestico che non è mai del tutto al sicuro da germi e batteri. Dunque, per evitare potenziali intossicazioni alimentari, allergie e intolleranze, si è pensato di attivare questa normativa che vieta l’introduzione di cibi non confezionati, per i quali non è possibile conoscere gli ingredienti, il procedimento di cottura e il tipo di conservazione. Quindi, niente più torte o prelibatezze casalinghe per festeggiare il compleanno durante la ricreazione. Come superare questo “ostacolo”? Facile: con un po’ di astuzia e fantasia! Realizzando finte torte.
Dal momento che è possibile portare a scuola brioches e succhi confezionati, si potrebbe pensare di realizzare una finta torta con questi “ingredienti” per fare spegnere la candelina con i compagni di scuola e allo stesso tempo offrire loro la merenda. Questa torta l’ho realizzata per il quarto compleanno di Vittoria:
Oppure, come ho fatto ieri per il compleanno di Pietro, si potrebbe portare a scuola una finta torta totalmente realizzata con materiale scolastico da lasciare poi a scuola a disposizione di tutti i compagni. In questo modo si hanno diversi vantaggi: il festeggiato può spegnere la candelina con gli amici di scuola, non si infrange alcuna normativa, si fa qualcosa di utile per l’intera classe. Ieri i bambini sono rimasti estasiati quando hanno visto questa buffa torta composta da colori, pastelli, pennelli, temperini, penne e persino fazzoletti di carta (quelli non bastano mai!!!)
Il procedimento per realizzare entrambe le “torte” è estremamente semplice e alla portata di tutti. Innanzitutto bisogna realizzare la base su cui vanno applicati “i finti ingredienti”. Quindi procuratevi delle basi circolari (o quadrate) in polistirolo di 2 o 3 diverse misure (dipende dalla grandezza della torta). Potete lasciarle naturali o decorarle come meglio preferite (colorandole, coprendole con carta da regalo o altro). Incollate con un po’ di colla a caldo il polistirolo più grande su una base per torte (quelle dorate per intenderci). Poi piazzate al centro degli stuzzicadenti da spiedino e infilzatevi il secondo pezzo di polistirolo e così via. Ottenuta la vostra base, ponete in basso i succhi e fermateli con un nastro, poi procedete con le brioches e nastro, infine barrette di cioccolata sempre legate insieme. In cima una bella candelina grande e il gioco è fatto! Se volete realizzarla col materiale scolastico, basta sostituire brioches e succhi con gomme, penne, colori a matita o a spirito, tempere, pennelli, temperini. Bloccate il tutto con nastri ed ecco la vostra torta originale, utile e assolutamente “legale”!