“UN BAMBINO CHE LEGGE SARA’ UN ADULTO CHE PENSA”, QUANTA VERITA’!

I libri si trovano in un posto importante del nostro personale podio delle cose “specialissime”. Nella stanza dei giochi di Pietro e Vittoria ci sono ben due librerie ormai stracolme. ADORIAMO leggere, fare le voci dei vari personaggi o semplicemente sfogliare, osservare le pagine, immaginare. I libri sono magici in quanto hanno la capacità di fare proprio questo: mettere in moto la fantasia e far sognare volti, voci, sfumature. Spesso alla sera, prima della nanna, mi piace sedermi in poltrona, al buio, accanto ai loro lettini per leggere un libro nuovo. Non possono guardare le pagine perché sono sdraiati e perché non c’è abbastanza luce. Allora io leggo con la mia piccola torcia la storia che abbiamo scelto insieme: ed ecco che la loro mente inizia a volteggiare attorno alle mie parole che risuonano nella stanza. Ognuno di loro immagina i protagonisti, esplora con la fantasia i luoghi, percepisce emozioni.

Poi ci sono i libri del “cuore”, quelli che abbiamo letteralmente consumato, quelli di cui conosciamo a memoria ogni virgola e, nonostante ciò, appena finisco di leggerli sento la fatidica frase “Dai mamma, di nuovo!”. Ed io mi sciolgo perché è quello che ho sempre desiderato, da grande amante della lettura quale sono.  Per i miei bambini ho sempre letto fiabe, racconti, poesie, storie, sin da quando erano nella pancia. Il primo oggetto che hanno afferrato è stato un libro cartonato.

Tutto questo perché la lettura è un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa.

Ecco il motivo per cui ho deciso di dedicare una sezione del mio blog ai libri per bambini. Vi mostrerò quelli che adoriamo particolarmente e spero facciate la stessa cosa anche voi. Inviatemi (nei link in CONTATTAMI) i titoli che preferite!

“Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”.

(Ennio Flaiano)