Domenica è stato un successone social, ma anche reale, visto che a lunedì non è mai arrivato! Il mio ROTOLO ALLA NUTELLA presentato a forma di trenino ha destato tanta curiosità e, come promesso, ecco la ricetta della mia mamma. È uno dei suoi cavalli di battaglia, ora diventato anche il mio, per un dolce davvero semplice e veloce ma super goloso che mette d’accordo grandi e piccini! Non servono bilance o particolari strumenti ma solamente un bicchiere di plastica e lo sbattitore elettrico. Via!
INGREDIENTI:
- 3 uova
- Un bicchiere di zucchero (riempirlo fino all’ultima tacchetta)
- Un bicchiere di farina (fino all’ultima tacchetta)
- Vanillina
- Metà cucchiaino di lievito per dolci
- Nutella q.b.
PROCEDIMENTO:
Sbattere con le fruste elettriche per qualche minuto uova, zucchero e vanillina finché il composto diventa spumoso.
Aggiungere il bicchiere di farina e amalgamare il tutto. Stendere il composto (risulterà liquido, ma non troppo) sulla placca del forno rivestita da carta forno. Infornare in forno statico già caldo a 180°. Tirare fuori dopo circa 15 minuti, capovolgere su un canovaccio pulito e staccare la carta forno.
Spalmare abbondante Nutella (magari precedentemente resa un po’ più morbida a bagnomaria o in microonde per qualche secondo). Arrotolare subito. Una volta raffreddato tagliare le punte e servire con un po’ di zucchero al velo. Se invece si desidera realizzare il trenino, tagliarlo in tre parti, attaccare con un po’ di Nutella quattro biscotti rotondi per lato e decorare a piacere con zucchero al velo, bastoncini di cioccolata e confetti colorati.
Magari fatevi aiutare dai bambini: divertimento e pasticci assicurati!